FAQ – Assicurazione animali domestici - simpego Blog %

FAQ – Assicurazione animali domestici

Le domande e le risposte più frequenti sull’assicurazione sanitaria e contro gli infortuni di cani e gatti.

Conclusione

Puoi calcolare facilmente il tuo premio personale online su simpego.ch. Vai al nostro calcolatore di premi e calcola il premio per il tuo preferito con pochi dati.

Sì, simpego assicura animali di tutte le età. Tieni presente che possiamo assicurare solo animali di almeno 8 settimane di età.

Se non conosci la data di nascita, fornisci la tua migliore stima. Ricorda che possiamo assicurare solo animali di almeno 8 settimane di vita.

No, non è possibile assicurare gli animali che vengono utilizzati per spettacoli professionali o per guadagnare denaro.

simpego L’assicurazione per animali domestici viene stipulata singolarmente per ogni animale. Ad esempio, se vuoi assicurare due gatti e un cane, devi stipulare un contratto per ogni animale.

Contratto

sì – La franchigia è l’importo che paghi tu stesso ogni anno. L’importo scelto dipende dal tuo animale domestico:

Hund

  • Cane fino a 9 anni: 0, 300, 500, 1.000, 2.000 franchi all’anno
  • Cane da 9 anni: 300, 500, 1.000, 2.000 franchi all’anno

Katze

  • Gatto fino a 9 anni: 0, 150, 300, 500, 1000 franchi all’anno
  • Gatto da 9 anni: 150, 300, 500, 1000 franchi all’anno

La copertura dei costi è la percentuale che simpego paga per ogni visita veterinaria una volta raggiunta la franchigia. Puoi scegliere tra l’80% e il 100% della copertura dei costi.

A partire dai 9 anni, l’80% dei costi è sempre coperto.

Il periodo di attesa è il periodo di attesa, per così dire. Si riferisce al periodo successivo all’inizio dell’assicurazione durante il quale alcune prestazioni non sono coperte.

Esistono due tipi di periodi di attesa:
È previsto un periodo di attesa di 30 giorni dall’inizio dell’assicurazione per i casi di malattia e di malattie ereditarie e/o difetti congeniti. Questo periodo di attesa non si applica se l’animale domestico è stato precedentemente assicurato con un’altra compagnia assicurativa senza interruzioni. Tuttavia, Simpego non può rinunciare al periodo di attesa se il precedente assicuratore ha cancellato l’assicurazione o se l’animale è stato rifiutato da un altro assicuratore.

Per le malattie croniche si applica un periodo di attesa di 90 giorni dall’inizio dell’assicurazione, a condizione che la malattia sia stata diagnosticata prima dell’inizio dell’assicurazione e che sia stata stipulata l’assicurazione complementare “Condizioni preesistenti”.

Non si applicano periodi di attesa in caso di incidenti, emergenze o per il rimborso di trattamenti preventivi.

Se viaggi spesso all’estero con il tuo animale domestico, ti consigliamo l’opzione aggiuntiva “Worldwide”, in modo che il tuo cane o gatto sia protetto in tutto il mondo. Senza questa opzione, la copertura assicurativa si applica solo alla Svizzera.

Ambito di applicazione del contratto

simpego copre i costi delle cure dentali necessarie a causa di malattie dentali o incidenti e prescritte dal veterinario. L’assunzione dei costi dipende dal piano assicurativo scelto.

Sì, l’assicurazione simpego per animali domestici copre i costi di rimozione del tartaro come parte del trattamento preventivo. I costi sono coperti fino alla somma assicurata indicata nella polizza.

Poiché simpego Pet è una polizza assicurativa per la salute e gli infortuni, la perdita o il furto di un animale domestico non sono coperti.

Suggerimento: verifica con la tua assicurazione mobilia domestica la copertura per il “furto fuori casa”.

L’opzione aggiuntiva “Condizioni preesistenti” è richiesta per il trattamento di condizioni preesistenti che sono state diagnosticate o trattate nei 24 mesi precedenti l’inizio del contratto.

Se una malattia si è verificata più di 24 mesi fa e deve essere trattata di nuovo, è considerata una nuova malattia.

No, gli interventi estetici non sono assicurati.

L’assicurazione copre i costi dell’eutanasia dovuta a malattia o incidente, a condizione che il trattamento sia raccomandato da un veterinario. L’assunzione dei costi dipende dalla somma assicurata scelta, dalla franchigia e dall’assunzione dei costi.

No – Gli esami effettuati dopo la morte dell’animale non sono coperti.

Questo può sempre essere fatto alla fine dell’anno contrattuale, all’inizio dell’anno assicurativo successivo, come nel caso della tua assicurazione sanitaria.

Se, ad esempio, desideri ridurre la somma assicurata annuale da 12.000 a 6.000 franchi, saremo lieti di effettuare questa modifica per il prossimo anno assicurativo.

Il contratto di assicurazione è valido per un anno e viene prorogato per un altro anno se non viene disdetto. Questo avviene tacitamente o simpego ti fa una nuova offerta per l’anno assicurativo successivo.

Se sai che il tuo animale domestico soffre di malattie croniche e che è stato curato negli ultimi 2 anni prima dell’inizio dell’assicurazione, devi includere nel contratto l’opzione aggiuntiva “Condizioni preesistenti”. In caso contrario, i costi delle cure non sono coperti.

No, l’assicurazione simpego per animali domestici non include la copertura della responsabilità civile per i proprietari di cani. Se hai bisogno di un’assicurazione di responsabilità civile, dai un’occhiata alla nostra assicurazione simpego Home con responsabilità personale, che copre la proprietà di un cane. Puoi scegliere una somma assicurata compresa tra 3 e 10 milioni di CHF.

Rivendicazione

In caso di decesso del tuo animale domestico, il contratto termina alla data del decesso.

In questo caso, inviaci un’e-mail a: service@simpego.ch.

Compila questo modulo:

Tieni pronta una copia della fattura da caricare.

Cancellazione

Il contratto viene stipulato per un anno. Se non viene annullato, il contratto viene prorogato per un altro anno.

Se desideri annullare il contratto di assicurazione per il tuo animale domestico, puoi compilare il seguente modulo online o inviarci un’e-mail a service@simpego.ch: