La storia di simpego - simpego Blog

La storia di simpego

simpego è una giovane e fresca compagnia assicurativa di Zurigo-Altstetten. Completamente digitale, offre soluzioni assicurative innovative per auto, moto, furgoni, auto d’epoca, beni immobili, edifici e animali domestici.

La famiglia di prodotti Simpego cresce sempre di più

Simpego inizia con successo il nuovo anno e a gennaio riceve il premio “Top Consultancy” per l’assicurazione degli animali domestici dall’Istituto indipendente FraLytics.

Giusto in tempo per il suo 8° compleanno, il 1° febbraio 2024, simpego lancia il primo prodotto simpego Select: l’assicurazione “Home Assistance”. Altre soluzioni assicurative sono già in fase di progettazione e verranno lanciate nel 2024.

Un servizio eccellente e nuovi prodotti

Nel primissimo trimestre, simpego si aggiudica il premio “Excellent Service” di FraLytics.

Simpego hat im Jahr 2022 die Auszeichnung „Exzellenter Service“ erzielt.
Simpego ha ottenuto il premio “Servizio eccellente” nel 2022.

Il miglior assicuratore auto

Dopo le assicurazioni per la responsabilità civile e per la casa, anche l’assicurazione auto riceve il massimo riconoscimento dall’Istituto Svizzero per i Test di Qualità nel giugno 2023, ovvero “Top Car Insurer”

Ora disponibile in inglese!

simpego offrirà il suo sito web in quattro lingue a partire dall’estate 2023. Tutti i calcolatori online, i documenti e il servizio clienti saranno ora disponibili anche in inglese oltre che in tedesco, francese e italiano.

simpego lancia l’assicurazione per animali domestici

Il 1° novembre 2023, simpego lancia “simpego Pet”, il terzo segmento di prodotti dopo Auto e Casa, con l’assicurazione per animali domestici per cani e gatti.

Votata come migliore assicurazione per la casa e la responsabilità civile in Svizzera

Nel gennaio 2022, simpego viene nominata dall’Istituto Svizzero per i Test di Qualità come la migliore assicurazione di responsabilità civile e di mobilia domestica in Svizzera.

Alla fine dell’anno, l’offerta di simpego viene ampliata per includere l’italiano come terza lingua.

Auto Dextra diventa simpego

L’anno del rebranding: Dextra Versicherungen AG diventa Simpego Versicherungen AG. Il 1° febbraio 2021, Dextra Auto cambia nome in Simpego e nel primo trimestre vengono offerti nuovi prodotti assicurativi.

Inarrestabile sulla strada

Dextra Auto sta crescendo in modo inarrestabile! Ancora una volta, le vendite sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente e alla fine dell’anno hanno superato i 21,6 milioni di franchi svizzeri. In soli tre anni di attività, la start-up è diventata una delle 30 maggiori compagnie assicurative della Svizzera. Dextra Auto è riuscita a finanziarsi anche nel 2020. In totale sono stati investiti nell’azienda 50 milioni di franchi svizzeri. Numerosi articoli di stampa confermano che Dextra è un prodotto estremamente interessante, con i termini e le condizioni più brevi e comprensibili dell’assicurazione auto svizzera.

simpego (che all’epoca operava ancora con il nome di Dextra Insurance) è stata eletta Top Swiss Fintech Startup 2020 dalla comunità fintech.

Soluzioni assicurative innovative

L’anno in cui il fatturato di Dextra Auto in Svizzera è quasi triplicato, raggiungendo i 9,5 milioni di franchi svizzeri, alla fine dell’anno l’azienda è diventata la decima compagnia di assicurazioni auto in Svizzera. Per finanziare questa crescita, gli azionisti hanno investito ulteriore capitale in Dextra Auto. Dextra Auto ha anche implementato una vasta gamma di innovazioni tecnologiche nel mercato svizzero delle assicurazioni auto. Ad esempio, ha lanciato i primi due prodotti “pay as you drive/pay how you drive” sul mercato svizzero con i suoi partner kasko2go e autosense. Insieme a OCC, ha anche lanciato la prima offerta assicurativa online per anziani e giovani in Svizzera. In autunno, Dextra Auto ha iniziato a operare anche nella Svizzera francese.

Segnale di partenza ufficiale

Il lancio ufficiale è avvenuto il 1° gennaio 2018 e i primi clienti della Svizzera tedesca sono stati assicurati tramite la nuova piattaforma. Alla fine dell’anno, la gamma di prodotti è stata notevolmente ampliata e sono stati creati canali di vendita digitali per intermediari e broker. A ottobre si è svolto anche un nuovo round di finanziamento. Al 31 dicembre 2018, Dextra Auto ha registrato un fatturato di 3,4 milioni di franchi svizzeri.

È arrivata la licenza FINMA!

Quest’anno Dextra Auto ha potuto finanziarsi per la prima volta con capitali esterni. Gli investitori principali di Dextra Auto sono stati Pax Versicherungen di Basilea e il gruppo assicurativo die Bayerische di Monaco. Nel novembre 2017, Dextra Auto ha anche ricevuto dalla FINMA la licenza per vendere assicurazioni auto in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. La base tecnica per la vendita online di assicurazioni auto è stata sviluppata insieme al partner informatico e alla start-up tedesca sum.cumo.

La fondazione

Dextra Versicherungen AG (Dextra Auto) è stata fondata nel 2016 come start-up e spin-off di Dextra Rechtsschutz AG con un capitale sociale di 1 milione di CHF. Il suo obiettivo era quello di creare una compagnia assicurativa nel mercato delle assicurazioni auto che digitalizzasse il più possibile i processi assicurativi. Basandosi sulle moderne innovazioni tecnologiche (machine learning e intelligenza artificiale), la giovane azienda mirava a offrire il miglior rapporto prezzo/prestazioni, il miglior servizio clienti e il prodotto più completo del mercato.