FAQ Assicurazione mobilia domestica - simpego Blog

FAQ Assicurazione mobilia domestica

Se volete informarvi sulla copertura assicurativa della casa o semplicemente saperne di più sulle diverse opzioni, qui troverete le risposte alle vostre domande. Se volete informarvi sulla copertura assicurativa per la casa o semplicemente saperne di più sulle diverse opzioni, qui troverete le risposte alle vostre domande nelle FAQ di assicurazione-casa.orten.

Conclusione del contratto

L’assicurazione del contenuto della casa protegge i vostri beni. Essa comprende tutti gli oggetti mobili che si trovano nella vostra casa.

Tutti i beni mobili ad uso privato (compresi i beni digitali come e-book, film, download e giochi) di proprietà, in affitto o in leasing di una persona assicurata.

La somma assicurata viene calcolata in base al numero di persone, al numero di camere e allo standard di arredamento.

Per un confronto con i concorrenti, tieni presente i seguenti punti:

Massima flessibilità per il cliente

  • solo contratti flessibili di 1 anno
  • solo assicurazioni domestiche svizzere con un periodo di cancellazione di sole 24 ore
  • solo assicurazioni domestiche svizzere con “garanzia di acquisto e prova/miglior prezzo” attraverso il diritto di recesso giornaliero (opzionale)
  • i tre moduli assicurazione domestica, responsabilità civile e Assicurazione stabili possono essere combinati a piacere

Tutto ciò che è importante è incluso

  • L’unica assicurazione svizzera che rinuncia a verificare l’esistenza di una sottoassicurazione in caso di perdita parziale o totale (eccezione: danni causati da forze naturali) (in altre parole, non c’è MAI una sottoassicurazione per il cliente).
  • I gioielli sono coassicurati fino al 20% della somma assicurata per la casa (massimo CHF 30’000.-).
  • Le costruzioni mobili sono sempre incluse nell’assicurazione mobilia domestica
  • 10 % di copertura cautelativa nell’assicurazione mobilia domestica
  • Pacchetto di assistenza assicurabile nell’assicurazione di responsabilità civile (assistenza 24 ore su 24, servizio di emergenza per i commercianti, perdita delle chiavi e assistenza per le biciclette).

Le nostre condizioni assicurative sono le più brevi della Svizzera. Puoi trovarle al seguente link: https://simpego.ch/de/service/downloads

A meno che il contratto di locazione non preveda diversamente, l’assicurazione di responsabilità civile personale è sufficiente per eventuali danni ai vetri dell’edificio.

L’assicurazione per più persone si applica a tutte le persone che vivono nello stesso nucleo familiare.

È consigliabile stipulare un’assicurazione per persona. Se la situazione abitativa è pianificata a lungo termine, ti consigliamo di stipulare un’assicurazione per l’intero appartamento condiviso.

L’assicurazione famiglia vale solo per tutte le persone che vivono nello stesso nucleo familiare.

Contratto

Un cambio di indirizzo deve essere segnalato immediatamente. Puoi segnalare la modifica in modo semplice e facile sul nostro sito web tramite il chatbot. Lo trovi al seguente link: https://www.simpego.ch/de/service/kundenservice

La franchigia può essere scelta liberamente* da 0 a 10.000 franchi. *Per motivi normativi, la franchigia per i rischi naturali è sempre di 500,00 CHF.

Un contratto di assicurazione è sempre personalizzato e non può essere trasferito. Hai la possibilità di calcolare la tua offerta personale, che puoi anche concludere immediatamente online.

VersicheruAmbito di applicazione dell’assicurazionengsumfang

L’assicurazione mobilia domestica protegge i tuoi beni. Questo include tutti gli oggetti mobili presenti nella tua casa.

In linea di massima sono assicurati anche i furti con scasso, le rapine e i furti semplici in casa; il furto semplice fuori casa può essere assicurato come opzione.

Wird das Gerät am versicherten Standort gestohlen, so ist dies über die standard Hausratversicherung abgedeckt. Der einfache Diebstahl auswärts kann optional mitversichert werden.

Se il dispositivo viene rubato nel luogo in cui è assicurato, è coperto dall’assicurazione mobilia domestica standard. Il semplice furto fuori casa può essere assicurato come opzione.

La bicicletta fa parte degli effetti domestici ed è assicurata in base alle coperture previste dalla polizza.

L’e-bike fino a 25 km/h fa parte degli effetti domestici ed è assicurata in base alle coperture previste dalla polizza.

L’e-Velo fino a 45 km/h è assicurato nella responsabilità civile, ma è escluso dalla polizza per l’abitazione.

Sì, le assicurazioni possono essere stipulate insieme e anche indipendentemente l’una dall’altra.

Articoli assicurati
Puoi assicurare i seguenti oggetti singolarmente o in combinazione tra loro:

  • Contenuto della casa: tutti i beni mobili ad uso privato, compresi gli animali domestici.
  • Strutture del giardino: strutture esterne all’edificio che non sono assicurate con l’edificio o che devono essere assicurate.
    sono assicurate con l’edificio o devono essere assicurate, come ad esempio muri di sostegno, fontane ornamentali, sentieri,
    cassette postali, ecc.
  • Beni monetari: contanti, traveller’s cheques, metalli preziosi, titoli, ecc.
  • Beni di terzi: beni mobili e animali che ti sono stati temporaneamente affidati e i beni degli
    ospiti
  • Bagagli: effetti domestici portati con sé durante i viaggi
  • Case mobili e roulotte con ubicazione fissa: compresi gli accessori e le attrezzature fissate in modo permanente, come ad esempio i piani cottura.
    accessori come i piani cottura. Gli effetti domestici portati con sé nella casa mobile/roulotte possono essere assicurati come
    assicurati come effetti domestici.
  • Oggetti di valore: singoli oggetti costosi che, oltre alla normale copertura del contenuto della casa, devono essere assicurati contro
    rischi speciali, ad esempio biciclette e biciclette elettriche, attrezzature sportive,
    opere d’arte, strumenti musicali, oggetti d’antiquariato, ecc.

I tappeti autoinstallati da un inquilino sono assicurati attraverso il contenuto della casa.

Gli armadi a muro autoinstallati, in quanto inquilini, sono assicurati attraverso il contenuto della casa.

In generale, l’assicurazione mobilia domestica è volontaria in Svizzera. Tuttavia, è obbligatoria in alcuni cantoni eccezionali: Nidvaldo, Vaud, Friburgo e Giura. I cantoni di Nidvaldo e Vaud richiedono un’assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali, che deve essere stipulata attraverso la compagnia cantonale di assicurazione contro gli incendi. Anche Friburgo e Giura richiedono un’assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali, ma in questo caso l’assicuratore può essere scelto liberamente.

Gli acquari stessi sono assicurabili con la copertura supplementare “impianti sanitari”. La perdita d’acqua e il deterioramento del contenuto sono già assicurati con le coperture standard.

Sono assicurate anche le Costruzioni mobili e il loro contenuto, a condizione che siano incluse nella somma assicurata.

Una chitarra è considerata un oggetto normale ed è coperta dall’assicurazione sulla casa.

Sì, gli oggetti da collezione sono assicurati nell’ambito della mobilia domestica.

Sì, le foto sono assicurate nell’ambito dell’assicurazione domestica.

Il deterioramento degli alimenti è coperto dai rischi assicurati della copertura “incendio”. Il frigorifero è assicurato tramite il locatore o, se di proprietà, tramite l’Assicurazione stabili.

Le roulotte con una sede fissa sono assicurabili. Se il luogo in cui si trova la roulotte è al di fuori del domicilio assicurativo ma si trova ancora in Svizzera, è possibile assicurarla tramite un altro luogo.

La copertura di base include già le biciclette/moto elettriche fino a 25 km/h, se questa è inclusa nella somma assicurata. Inoltre, puoi coprire la tua bicicletta contro i danni tramite l’assicurazione completa.

Il ciclomotore classico con una velocità massima di 26 – 45 km/h non è assicurato nel contenuto della casa.

Caso di danno

Utilizza il nostro modulo di richiesta di risarcimento e invialo via e-mail all’indirizzo claims@simpego.ch oppure contattaci al numero +41 58 521 11 11. Questo numero è valido per le segnalazioni periodiche dei sinistri e come numero di emergenza per l’assistenza 24 ore su 24.

Utilizza il nostro modulo di richiesta di risarcimento e invialo via e-mail all’indirizzo claims@simpego.ch oppure contattaci al numero +41 58 521 11 11. Questo numero è valido per le segnalazioni periodiche dei sinistri e come numero di emergenza per l’assistenza 24 ore su 24.

Cancellazione

Il contratto può essere rescisso alla data di scadenza principale, per la quale è richiesta una comunicazione scritta di rescissione.

Con Simpego puoi usufruire di un periodo di preavviso di 24 ore per ogni scadenza.

Puoi disdire comodamente il contratto al termine del periodo contrattuale inviando un’e-mail a service@simpego.ch o utilizzando il modulo di cancellazione.