FAQ Assicurazione stabili - simpego Blog

FAQ Assicurazione stabili

Conclusione

Utilizzate il nostro calcolatore di premi online HOME per ottenere un preventivo individuale. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online. Riceverete poi i documenti assicurativi via e-mail.

L’assicurazione può essere stipulata al più presto oggi.

Ti consigliamo innanzitutto di annullare il contratto in corso alla sua scadenza. In seguito potrai disdire il contratto assicurativo direttamente online con simpego. Puoi trovare un modello di disdetta sul nostro sito web al seguente link:

Contratto

Un cambio di indirizzo deve essere comunicato immediatamente. Puoi annunciare il cambiamento in modo semplice e facile sul nostro sito web tramite il chatbot. Lo trovi al seguente link:

La franchigia può essere scelta liberamente* da 0 a 10.000 CHF. *Per motivi normativi, la franchigia per i rischi naturali è sempre pari al 10% della somma assicurata del fabbricato.

Quando si vende un immobile per il quale è stata stipulata un’assicurazione stabili, l’acquirente “subentra” nel contratto di assicurazione esistente. Sia l’acquirente che il venditore sono responsabili in solido del pagamento del premio.

L’acquirente può poi disdire l’assicurazione per iscritto alla fine dell’anno assicurativo. Anche la compagnia assicurativa può annullare la polizza entro un mese dalla compravendita. Se non lo fa, però, il suo diritto alla cancellazione decade.

Ambito di applicazione dell’assicurazione

Sono assicurati anche gli impianti fotovoltaici con una potenza fino a 30 kilowatt di picco (kWp).

Condomini ed edifici con un massimo di 3 appartamenti. L’assicurazione copre l’edificio o l’appartamento stesso e gli impianti collegati all’edificio, come le celle solari. Inoltre, sono assicurati gli impianti strutturali come i laghetti da giardino e le pertinenze situate nella stessa area verde, nonché le attrezzature e i materiali utilizzati per la manutenzione dell’edificio assicurato. Anche gli impianti di servizio dell’edificio sono assicurati nell’ambito della somma assicurata per l’edificio.

Le seguenti coperture assicurative possono essere stipulate singolarmente o in combinazione per gli edifici e gli appartamenti assicurati:

  • Incendio, compresi i danni da incendio e incendio commerciale. L’assicurazione copre anche i danni causati dagli effetti dell’elettricità, ossia i danni ad apparecchi, macchine e cavi elettrici energizzati dovuti agli effetti dell’energia elettrica stessa, alla sovratensione o al riscaldamento per sovraccarico.
  • Rischi naturali causati da acqua alta, inondazioni, tempeste, grandine, valanghe, pressione della neve, caduta di massi e frane.
  • Danni da acqua causati da perdite di acqua da tubature e altri liquidi e gas, da perdite di liquidi da acquari, letti ad acqua, piscine mobili, ecc. e da pioggia, neve o acqua di fusione che penetra dall’esterno, da reflui dal sistema fognario e da pendenze e acque sotterranee.
  • Danni da furto, ossia i danni causati da furto o tentato furto, nonché i danni causati da autori di furto chiusi all’interno dell’edificio che escono dall’edificio o da una stanza con la forza (furto con scasso).
  • Danno da scafo, ovvero i danni causati da influenze esterne accidentali, improvvise, impreviste e violente (ad esempio la caduta di un albero sulla casa). Nel caso di apparecchi elettrici, sono assicurati anche i danni causati dagli effetti dell’elettricità, dei liquidi e dell’umidità. In caso di danni causati da graffiti e altri imbrattamenti, il beneficio è limitato a 1.000 CHF all’anno.
  • Rottura di vetri, ovvero rottura di vetri dell’edificio e danni da rottura agli impianti sanitari.
  • Costi aggiuntivi sostenuti in relazione a un danno assicurato, come ad esempio la perdita dell’affitto, la demolizione dei resti dell’edificio, i vetri di emergenza e le serrature di emergenza, i costi di cambio della serratura, ecc. Sono coperti anche i costi fissi correnti come gli interessi del mutuo, il riscaldamento e le spese accessorie. L’assicurazione comprende sempre anche un’assicurazione globale per i danni all’edificio assicurato e al relativo terreno in seguito a progetti di costruzione fino a un importo massimo complessivo di 250.000 CHF.

“Gustavo” indica i cantoni in cui non esiste un’assicurazione cantonale sugli edifici contro gli incendi e i rischi naturali, cioè i danni causati dalle forze della natura. In questi cantoni, l’assicurazione stabili può o deve essere stipulata con una compagnia assicurativa privata. Le lettere iniziali di Ginevra, Uri, Svitto, Ticino, Appenzello Interno, Vallese e Obvaldo si sommano a Gustavo.

Rivendicazione

Utilizza il nostro modulo di richiesta di risarcimento e invialo via e-mail all’indirizzo claims@simpego.ch oppure contattaci al numero +41 58 521 11 11. Questo numero è valido per le segnalazioni periodiche dei sinistri e come numero di emergenza per l’assistenza 24 ore su 24.

Utilizza il nostro modulo di richiesta di risarcimento e invialo via e-mail all’indirizzo claims@simpego.ch oppure contattaci al numero +41 58 521 11 11. Questo numero è valido per le segnalazioni periodiche dei sinistri e come numero di emergenza per l’assistenza 24 ore su 24.

Cancellazione

Con Simpego puoi usufruire di un periodo di cancellazione di 24 ore dalla scadenza.

Puoi trovare la data di scadenza del contratto e il periodo di cancellazione sulla tua polizza attuale. Utilizza il nostro calcolatore di premi online HOME per ottenere un preventivo personalizzato e imposta la data di inizio dell’assicurazione in base alla data di cancellazione. Puoi ordinare un modulo di cancellazione prestampato via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch.