FAQ assicurazione auto
Benvenuta nelle FAQ sull’assicurazione auto.
Conclusione del contratto
Ho bisogno di targhe doganali, come devo procedere?
Simpego assicura solo i veicoli già sdoganati e importati in Svizzera.
Quanto costa il premio per la mia auto?
Potete utilizzare il nostro calcolatore di premi per calcolare rapidamente e facilmente un preventivo. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online.
Vorrei assicurare la mia auto d’epoca, la mia youngtimer o la mia auto d’epoca con Simpego. Come posso procedere?
Calcolate il vostro preventivo individuale sul nostro speciale calcolatore del premio online per l’assicurazione di auto d’epoca. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online.
Vorrei assicurare il mio camper o furgone, come posso fare?
I camper standard (ad esempio VW Serie T, Mercedes Vivano, Mercedes Marco Polo ecc.) Possono essere selezionati direttamente nel nostro calcolatore di premi online e il premio può essere calcolato.
Se si desidera assicurare un camper con carrozzeria personalizzata, selezionare la base veicolo appropriata e dichiarare il valore della carrozzeria personalizzata tra gli accessori e le attrezzature.
Quanto tempo ci vuole perché il certificato di assicurazione sia pronto presso l’ufficio della circolazione stradale?
Di norma, inviamo il certificato di assicurazione per via elettronica all’ufficio della circolazione stradale competente entro un massimo di 24 ore dalla stipula dell’assicurazione. In caso di necessità di tempi più brevi, si prega di contattarci telefonicamente al numero 058 521 11 11. Anche se il certificato di assicurazione è già stato inviato da noi, può essere attivato solo a partire dalla data di inizio dell’assicurazione.
Non riesco a trovare la mia auto o la mia moto nell’elenco per poter calcolare il mio premio.
Contattare il nostro Centro soluzioni clienti.
Posso assicurare il mio segno intercambiabile con simpego?
Sì, indipendentemente dal fatto che si tratti di un’auto, di un furgone o di una moto, saremo lieti di fornirvi un preventivo per la sostituzione delle targhe. Contattate il nostro Centro soluzioni clienti telefonicamente al numero +41 58 521 11 11 o via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch.
Vorrei stipulare un contratto con simpego, come devo procedere?
Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per ottenere un preventivo individuale. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online.
Dopo l’acquisto, il certificato di assicurazione elettronico viene inviato all’Ufficio della circolazione. È possibile ritirare il veicolo presso l’Ufficio della circolazione stradale a partire dalla data di inizio del contratto di assicurazione. Successivamente, riceverete i documenti assicurativi via e-mail.
Attualmente vivo ancora in Germania. Tra qualche mese mi trasferirò in Svizzera e porterò con me la mia auto o la mia moto. Come posso assicurare il mio veicolo con simpego?
Il veicolo deve essere dichiarato all’ufficio doganale svizzero al momento dell’importazione in Svizzera. L’ufficio doganale assegna al veicolo un numero di matricola e, in particolare, rilascia il rapporto di controllo (modulo 13.20 A), necessario poi per la verifica dell’immatricolazione. Una volta espletate queste formalità, potete stipulare un’assicurazione con simpego. Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto o moto per ottenere un preventivo personalizzato. Potrete poi stipulare il contratto assicurativo direttamente online.
Non sono più soddisfatto del mio attuale assicuratore e vorrei passare a simpego. Qual è il modo migliore per farlo?
La data di scadenza del contratto e il periodo di cancellazione sono riportati sulla polizza attuale. Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per ottenere un preventivo individuale e impostate la data di inizio dell’assicurazione in base alla data di cancellazione. È possibile ordinare un modulo di cancellazione prestampato via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch.
Contratto
Come posso cambiare assicurazione se ora sono assicurato con un’altra compagnia assicurativa?
Dopo aver calcolato un preventivo in modo semplice e senza impegno, avete la possibilità di confermarlo direttamente online. La conferma invia il certificato assicurativo elettronico all’ufficio della circolazione stradale. È possibile trasferire il libretto di circolazione per posta. Copiate il vostro libretto di circolazione e inviate l’originale per posta all’ufficio della circolazione più vicino al vostro cantone.
Vorrei rilevare la polizza di mia zia. È possibile?
Un contratto di assicurazione è sempre personale e non può essere trasferito.
Avete la possibilità di calcolare la vostra offerta personale, che potete anche confermare immediatamente.
Per poter segnalare il cambio di proprietario all’Ufficio della circolazione stradale, viene attivato contemporaneamente il certificato di assicurazione elettronico.
Se anche vostra zia è assicurata presso simpego, il contratto può essere disdetto dal nostro Customer Solution Center. In caso contrario, saremo lieti di fornirvi un modulo di disdetta già pronto da comunicare al precedente assicuratore di vostra zia.
Desidero modificare retroattivamente la mia assicurazione globale in una copertura parziale all’inizio del contratto. Come posso procedere?
Contattate il nostro Centro soluzioni clienti al numero +41 58 521 11 11 o via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch e saremo lieti di aiutarvi.
Vorrei convertire il mio casco parziale in un casco completo. Cosa devo fare?
Contattate il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o al numero +41 58 521 11 11 e saremo lieti di aiutarvi.
Vorrei cambiare la mia assicurazione globale con una copertura parziale. Cosa devo fare?
Contattate il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o al numero +41 58 521 11 11 e saremo lieti di aiutarvi.
Il mio contratto di locazione è scaduto e vorrei cambiare la mia polizza da completa a parzialmente completa. Come devo procedere?
Per poter effettuare la modifica del contratto desiderata, abbiamo bisogno di una conferma da parte della società di leasing. Contattare il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o chiamando il numero +41 58 521 11 11.
Per quanto tempo mi impegno con simpego quando firmo un contratto?
A scelta, potete includere il diritto di recesso giornaliero per ogni contratto e quindi recedere dal contratto in qualsiasi momento con un preavviso di 24 ore.
Simpego offre solo contratti annuali. L’assicurazione viene stipulata per la durata di un anno e si rinnova tacitamente per un ulteriore anno contrattuale, a condizione che nessuna delle parti contraenti receda prima della fine dell’anno contrattuale.n.
Nel prossimo futuro venderò la mia auto o la mia moto. Cosa devo fare?
Non appena consegnata la targa all’Ufficio della circolazione, è possibile comunicare la vendita del veicolo all’indirizzo service@simpego.ch o chiamando il numero +41 58 521 11 11. Annulleremo il contratto e rimborseremo il premio non utilizzato.
Abbiamo traslocato. Dove posso segnalare il nuovo indirizzo?
Contattate il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o al numero +41 58 521 11 11 e saremo lieti di aiutarvi.
Un nuovo certificato assicurativo elettronico è necessario solo in caso di cambio di cantone.
Come posso ottenere una carta verde (carta assicurativa internazionale)?
Si prega di contattare il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o chiamando il numero +41 58 521 11 11.
Riceverete la tessera assicurativa verde per posta o per e-mail.
Un conoscente mi ha detto che devo organizzare una carta verde con la compagnia assicurativa prima di andare in vacanza. Perché ne ho bisogno?
Lo scopo del documento assicurativo noto come carta verde è quello di certificare, al momento dell’ingresso in uno Stato estero, che il veicolo indicato sulla carta ha una copertura assicurativa sufficiente per la responsabilità civile. (Nationales Versicherungsbüro Schweiz)
Nota: la carta verde non è accettata in Kosovo e in ogni caso è necessario stipulare un’assicurazione di frontiera.
Puoi scoprire se hai bisogno di una carta verde per la tua destinazione sulla mappa dell’ufficio dell’assicurazione nazionale.
Per ottenere la carta verde, contattate il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o telefonando al +41 58 521 11 11. Riceverete la tessera assicurativa verde per posta o per e-mail;
Sto viaggiando e vorrei avere un rapporto sull’incidente europeo. Dove posso ottenerlo?
Si prega di contattare il nostro Centro soluzioni clienti via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch o chiamando il numero +41 58 521 11 11.
Riceverete il vostro rapporto di incidente europeo per posta.
Vado all’estero per qualche mese e voglio consegnare le targhe della mia moto. Cosa devo fare?
In caso di deposito temporaneo delle targhe, non è previsto il rimborso proporzionale del premio assicurativo. In caso di deposito delle targhe per un periodo superiore a 6 mesi, si prega di contattare il nostro Centro soluzioni clienti al numero +41 58 521 11 11 o via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch.
Devo depositare le targhe della mia moto in inverno?
Il premio dell’assicurazione moto tiene già conto del fatto che non si può guidare tutti i giorni dell’anno. Il premio non viene quindi rimborsato su base proporzionale per il deposito temporaneo delle targhe. È quindi opportuno conservare le targhe per tutto l’anno. In questo modo potrete godervi anche le belle giornate invernali in sella alla vostra moto. Se desiderate depositare le targhe per più di 6 mesi, contattate il nostro Centro soluzioni clienti al numero +41 58 521 11 11 o via e-mail all’indirizzo service@simpego.ch, in modo che il contratto possa essere annullato per questo periodo, se necessario, e il premio rimborsato.
Rilevo l’auto o la moto e la targa dal mio coniuge. Dobbiamo fare qualcosa?
Un contratto di assicurazione è sempre personale e quindi non può essere trasferito.
Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per ottenere un preventivo individuale. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online.
Affinché tu possa segnalare il cambio di proprietario all’Ufficio della circolazione stradale, attiveremo contemporaneamente il certificato di assicurazione elettronico.
Inoltre, l’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone avrà bisogno del “modulo di trasferimento della targa” che avete compilato. Potete ordinarlo sul sito web dell’ufficio della circolazione stradale di vostra competenza. Dopo aver completato il trasferimento presso l’ufficio della circolazione stradale, il contratto attuale del coniuge sarà annullato e il premio non utilizzato sarà rimborsato.
Ho acquistato una nuova auto o una nuova moto e vorrei adeguare la polizza di conseguenza. Come devo procedere?
Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per un preventivo personalizzato. Stipulate il nuovo contratto direttamente online. Generiamo automaticamente il certificato di assicurazione in background.
Come posso assicurare un nuovo veicolo? Non ho ancora una targa.
Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per ottenere un preventivo individuale. Potete quindi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online. Noi inviamo automaticamente il certificato di assicurazione richiesto all’ufficio della circolazione stradale competente. Lì potrete ottenere le targhe.
Ho ereditato l’auto o la moto di mio nonno. La polizza è trasferibile?
Un contratto di assicurazione è sempre personale e quindi non può essere trasferito.
Utilizzate il nostro calcolatore di premi online per l’assicurazione auto e moto per ottenere un preventivo individuale. Potrete poi stipulare il contratto di assicurazione direttamente online.
Affinché possiate segnalare il cambio di proprietario all’Ufficio della circolazione stradale, attiveremo contemporaneamente il certificato assicurativo elettronico.
Se prendete in consegna anche le targhe, l’ufficio della circolazione stradale del vostro cantone richiederà il “modulo di assegnazione delle targhe” compilato da voi. Potete ordinarlo tramite il sito web dell’ufficio della circolazione stradale di vostra competenza.
Dopo il trasferimento all’Ufficio della circolazione stradale, il contratto in corso viene annullato e il premio non utilizzato viene rimborsato.
Come posso aggiungere altri conducenti alla polizza in base al nome?
I conducenti aggiuntivi non devono essere registrati per nome. Il gruppo di conducenti non è limitato.
Se un conducente di età inferiore ai 25 anni causa un sinistro di responsabilità civile, verrà applicata una franchigia aggiuntiva di CHF 1000. Se al momento della stipula del contratto sai già che ci sono conducenti di età inferiore ai 25 anni, puoi dichiararlo al momento della stipula del contratto. Ciò significa che la franchigia aggiuntiva di CHF 1000 non si applica anche se il sinistro è stato causato da un conducente di età inferiore ai 25 anni. Questo vale indipendentemente dal fatto che si tratti di un conducente aggiuntivo o del contraente.
Come posso cancellare la mia assicurazione auto?
Puoi disdire comodamente il contratto al termine del periodo contrattuale inviando un’e-mail a service@simpego.ch o utilizzando il modulo di cancellazione.