Procedura in caso di sinistro - simpego

Procedura in caso di sinistro

simpego Assicurazioni offre due diversi modelli di riparazione per i danni totali nell’assicurazione auto e furgoni.

Modello di riparazione: officina partner

Con il modello di riparazione: officina partner accettate di far riparare il vostro veicolo presso un garage partner simpego in caso di danni complessivi (danni alla vostra auto/furgone). In cambio, beneficiate di diversi vantaggi.

Se l’auto o il furgone ha subito un danno complessivo, procedere come segue:

Segnalateci il danno al numero +41 58 521 11 11 (disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Portate l’auto presso l’officina convenzionata con noi o fatela ritirare comodamente a casa vostra dall’officina convenzionata e riconsegnatela dopo l’avvenuta riparazione.Segnalateci il danno al numero +41 58 521 11 11 (disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7).Portate l’auto presso l’officina convenzionata con noi o fatela ritirare comodamente a casa vostra dall’officina convenzionata e riconsegnatela dopo l’avvenuta riparazione.

Se non avete la possibilità di contattarci, o se avete già scelto un’officina partner adatta, potete anche portare il vostro veicolo direttamente a questa officina partner. Il vantaggio di contattarci prima è che possiamo verificare quale sia l’officina partner con capacità sufficiente per una riparazione più rapida possibile. Esistono alcune eccezioni in cui non siete obbligati a utilizzare le nostre officine convenzionate, ad esempio se il danno si è verificato all’estero e la riparazione viene effettuata all’estero o in caso di determinati danni complessivi (ad esempio danni alla martora o ai vetri) in cui le nostre officine convenzionate non possono effettuare la riparazione desiderata. Si prega di notare le eccezioni.

Vantaggi

Servizio gratuito di ritiro e consegna del veicolo
Veicolo sostitutivo gratuito per tutta la durata della riparazione
Garanzia sul lavoro svoltoServizio gratuito di ritiro e consegna del veicoloVeicolo sostitutivo gratuito per tutta la durata della riparazioneGaranzia sul lavoro svolto

  • Autovetture
  • Furgoni

immatricolati come furgoni per le consegne o come autovetture AutovettureFurgoni, immatricolati come furgoni per le consegne o come autovetture

Il modello di riparazione “Garage partner” non è possibile per tutti gli altri tipi di veicoli e per le auto o i furgoni assicurati come auto d’epoca.

Situazioni o danni in cui i vostri obblighi non sono applicabili e non potete beneficiare dei vantaggi:

  • Danni ai vetri (danni da rottura di parti del veicolo in vetro);
  • danni da martore (danni e danni conseguenti causati da morsi di martore e roditori);
  • Avete un contratto di leasing full-service che vi obbliga a far riparare il veicolo presso determinate officine;
  • la riparazione viene effettuata all’estero;
  • la polizia fa rimuovere il vostro veicolo dopo un incidente e voi non siete in grado di notificare il danno in anticipo per motivi medici;
  • la riparazione non riguarda un evento complessivo assicurato.Danni ai vetri (danni da rottura di parti del veicolo in vetro);danni da martore (danni e danni conseguenti causati da morsi di martore e roditori);Avete un contratto di leasing full-service che vi obbliga a far riparare il veicolo presso determinate officine;la riparazione viene effettuata all’estero;la polizia fa rimuovere il vostro veicolo dopo un incidente e voi non siete in grado di notificare il danno in anticipo per motivi medici;la riparazione non riguarda un evento complessivo assicurato.

Se non rispettate l’obbligo di scegliere un’officina convenzionata per la riparazione in caso di sinistro, all’inizio dell’anno assicurativo in corso il vostro contratto passerà al modello di riparazione “libera scelta dell’officina” e lo sconto per l’officina convenzionata incluso nel premio dello scafo non sarà più valido e dovrete pagare il premio supplementare. In questo modo non sarete più obbligati a scegliere un’officina partner simpego in caso di sinistro. Tuttavia, a parte la trasformazione del contratto in libera scelta dell’officina, non succederà nulla e non dovrete pagare una franchigia di penalità o simili.

Modello di riparazione: libera scelta dell’officina

Con il modello di riparazione “Libera scelta dell’officina” siete liberi di scegliere l’officina di riparazione in caso di danni alla vostra autovettura/furgone. In cambio pagate un piccolo sovrapprezzo sul premio dello scafo rispetto al modello di riparazione “officina convenzionata”. Se in caso di sinistro scegliete comunque un’officina partner simpego, beneficerete naturalmente di vantaggi.

Portate il vostro veicolo in un’officina di vostra scelta e segnalateci il danno al numero
+41 58 521 11 11 o claims@simpego.chPortate il vostro veicolo in un’officina di vostra scelta e segnalateci il danno al numero+41 58 521 11 11 o claims@simpego.ch

Se ci comunicate il vostro sinistro prima della riparazione, anche se avete l’assicurazione “libera scelta dell’officina”, e fate eseguire la riparazione presso un’officina partner simpego, avrete i seguenti vantaggi:

  • Servizio gratuito di ritiro e riconsegna del vostro veicolo
  • Veicolo sostitutivo gratuito per la durata della riparazione
  • Garanzia sul lavoro svolto
  • Riduzione della franchigia di 100 franchi
  • Servizio gratuito di ritiro e riconsegna del vostro veicolo
  • Veicolo sostitutivo gratuito per la durata della riparazione Garanzia sul lavoro svolto
  • Riduzione della franchigia di 100 franchi

  • Tutti i veicoli

* Il modello da applicare in caso di sinistro viene definito al momento della stipula del contratto.